Belcanto: Il viaggio musicale e familiare di Maria e delle sue figlie
Rai 1 ieri ha trasmesso la seconda puntata della serie “Belcanto“, una produzione che si ambienta nell’Italia del XIX secolo e che racconta le vicissitudini di Maria (interpretata da Vittoria Puccini) e delle sue due figlie, Antonia e Carolina. La serie, che intreccia la bellezza della musica lirica con le difficoltà e le sfide personali, descrive il difficile cammino delle protagoniste nel mondo dell’opera.
Nel primo episodio della serata, intitolato “Don Giovanni“, il maestro Crescenzi riconosce un grande talento in Antonia, proponendole un’opportunità unica nel campo della musica. Tuttavia, per poterne approfittare, è necessario che anche la sorella Carolina entri nella sua classe di canto. Crescenzi intuisce che anche Carolina ha un talento nascosto, ma il suo ingresso nella scuola è minacciato da un grave problema: la giovane non sa leggere, una difficoltà che potrebbe pregiudicare il suo futuro nel mondo della musica. Nonostante ciò, la madre Maria, determinata a sostenere le figlie, accetta di lavorare come domestica presso la famiglia Bellerio per poter finanziare le lezioni di canto. Nel frattempo, un’inaspettata rivelazione riguardo al passato di Maria scuote profondamente Carolina, facendo emergere un misterioso segreto che potrebbe cambiare la percezione che aveva della madre.
Il secondo episodio, “Casta Diva“, approfondisce ulteriormente la figura di Maria, rivelando dettagli sul suo passato come cantante lirica, un periodo che segna la sua vita e che ha avuto un impatto significativo su di lei e sulla sua famiglia. La scoperta di queste informazioni getta Carolina nello sconforto, facendola riflettere sulla possibilità di tornare a Napoli, lontano dal mondo che sta cercando di costruire. Nel frattempo, Antonia guadagna sempre più fiducia e stima da parte del tenore Giacomo Lotti, il quale la incoraggia a partecipare a una prestigiosa gara musicale organizzata da Crescenzi, una competizione che potrebbe aprirle le porte a una carriera straordinaria nel mondo dell’opera.
“Belcanto” è una serie ricca di emozioni e colpi di scena, che esplora le dinamiche familiari, i sacrifici e i sogni di chi aspira a realizzarsi nel difficile mondo della musica. La serie, composta da otto episodi, verrà trasmessa in quattro serate, e la prossima puntata è attesa per il 10 marzo 2025. La trama, ben intrecciata e coinvolgente, promette di appassionare il pubblico con il suo mix di dramma, musica e mistero.